Rileviamo la radioattività in aereo con il Contatore Geiger

Radioattività naturale in alta quota

La radioattività presente nell’ambiente può essere sia di natura artificiale che naturale. Praticamente il contributo alla dose assorbita in un anno da ciascun essere biologico deriva però in gran parte dalla radioattività naturale, che vi concorre per circa l’80-90% della dose totale.

In particolare la componente dovuta ai raggi cosmici aumenta in modo significativo man mano che ci si porta ad altitudini molto elevate.

Per esempio già a 5000 metri di altitudine la dose annuale assorbita sale a circa il doppio di quella al livello del mare. A 9000 metri il livello di esposizione addirittura aumenta di circa 10 volte.

In pratica più si sale in quota, più la radiazione cosmica aumenta perché si assottiglia lo strato di atmosfera che funge da schermo alle particelle provenienti dallo spazio interstellare.

Qualora vi trovaste ad effettuare un viaggio in aereo, e già possedete un contatore geiger,  vi consigliamo di portarlo con voi per fare un semplice e interessante esperimento,

Prima di decollare accendetelo e prendete nota della radioattività di fondo che probabilmente in aeroporto sarà compresa tra i 0,10 / 0,22 uSV/h, poi a decollo effettuato, noterete che man mano che aumenterà la quota, il valore della radioattività andrà anch’essa via via aumentando, finché non verrà raggiunta la quota di crociera di circa 9000/10000 metri sul livello del mare. 

A questo punto noterete che il valore misurato risulterà di almeno 10 volte maggiore della normale radiazione di fondo sul livello del mare. In genere durante il volo con il nostro contatore geiger Guardian Ray abbiamo riscontrato valori relativamente rilevanti, ovvero intorno ai 4/5 microsievert/ora.

Chi viaggia in Aereo aereo potrebbe essere danneggiato dalla radioattività di alta quota, vediamo cosa dice in proposito la scienza ufficiale.

Il rischio complessivo di radiazioni ad alta quota per i viaggiatori regolari è abbastanza basso, sopratutto per le tratte non molto estese.

Per esempio un lungo volo attraverso gli Stati Uniti equivarrebbe a sottoporsi ad una radiografia del torace e si stima che una radiografia del torace aumenti il ​​rischio di un cancro mortale di uno su un milione.

I migliori contatori geiger made in Italy, Vera eccellenza Italiana.