LA RADIOATTIVITA’ NATURALE

di admin

La radioattività naturale è presente ovunque nel nostro pianeta. E’ originata dalla presenza di diversi radionuclidi nelle le rocce e nei minerali. Non meno importante è il contributo dalla attività solare e dei raggi cosmici che ci investono costantemente dal profondo dell’universo.

Il Gas Radon Killer silenzioso

di admin

Il Radon è un gas molto radioattivo, appartenente alla famiglia dei cosiddetti gas nobili o inerti. E’ tanto pericoloso quanto insidioso poiché non può essere percepito con i normali sensi in quanto risulta incolore, inodore…

VALORI RADIOATTIVITA’ PERICOLOSI

di admin

La domanda ricorrente di chi per la prima volta acquista un contatore geiger è come si devono leggere i valori della dose restituiti dallo strumento, in pratica capire quando questi possono divenire pericolosi per la salute e quali possono essere i danni da sovraesposizione alle radiazioni ionizzanti

LA SCOPERTA DELLA RADIOATTIVITA’

di admin

Alla fine dell’800 Henry Becquerel, e i coniugi Pierre e Marie Curie, scoprirono con la fisica sperimentale degli inediti fenomeni fisici che poi battezzarono con il nome di radioattività. Videro che alcuni minerali, contenenti uranio e radio avevano la proprietà di impressionare delle lastre fotografiche che così presentavano diverse macchie scure.