Cosa dovete sapere per scegliere un contatore Geiger Affidabile e Preciso

Il Giusto Prezzo di un Contatore Geiger.

Oggi nella rete è abbastanza facile trovare in vendita un Contatore Geiger. I’offerta di questi strumenti, sopratutto di classe economica, è cresciuta in modo esponenziale.

Si è così  instaurata una agguerrita concorrenza sopratutto nella corsa al ribasso nei prezzi, a scapito però della qualità del prodotto che così perde in precisione, sensibilità ed affidabilità. 

Ci riferiamo in particolare alla moltitudine di apparecchi che possiamo trovare su internet e in genere nei più importanti  market places.

Inoltre la elevata presenza nel mercato online di tanti modelli di rilevatori di radioattività, potrebbe però confondere le idee di chi sta cercando un Contatore Geiger affidabile ma non è abbastanza esperto in materia.

Nella pratica tranne l’utente professionale “addetto ai lavori”, sono ben pochi gli altri potenziali acquirenti in possesso delle competenze tecniche necessarie per poter decidere adeguatamente nella scelta di un Contatore Geiger più adatto ai propri scopi.

L’acquirente medio in genere predilige l’acquisto di uno strumento dal prezzo il più contenuto possibile, senza però curarsi troppo delle reali prestazioni.

L’esperienza invece ci insegna che ad un prezzo di vendita eccessivamente basso in genere si possano acquistare solo contatori geiger di scarsa qualità e con prestazioni molto limitate.

Il Contatore Geiger Guida e Caratteristiche.

Cos’è il Contatore Geiger.

I contatori Geiger sono dispositivi ormai alla portata di tutti che che ci permettono di rilevare la radioattività.

Possono misurare il livello di radiazioni del fondo naturale all’aperto, quello presente nell’ambiente, nelle abitazioni e su materiali di varia natura, come ad esempio i materiali edili che spesso risultano leggermente radioattivi.

Il principio di funzionamento del Contatore geiger è basato sul tubo rivelatore si radiazioni ionizzanti, cosiddetto: “Tubo Geiger Muller”. Però va detto che non tutti questi sensori sono paragonabili sia nella affidabilità che nelle prestazioni.

Il prezzo di un Contatore dipende dalle caratteristiche del Tubo Geiger Installato

Il potenziale acquirente  deve sapere che il prezzo di tali sonde e di conseguenza anche dei rilevatori di radioattività che ne fanno uso, è direttamente commisurato alla sensibilità intrinseca e alla capacità di poter rivelare i vari generi di radiazioni nucleari.

I Contatori Geiger Economici.

In genere contatori geiger di classe economica non sono in grado di rivelare tutti tipi di radiazioni nucleari, ovvero:  Alfa, Beta e Gamma, perché  montano sonde Geiger di bassa qualità, realizzate in materiali a basso costo che in genere non possono essere attraversati dalle radiazioni Alfa e Beta a bassa energia. In pratica riescono a rivelare solo le radiazioni Gamma e le beta molto energetiche. Nei casi peggiori potrebbe capitare di imbattersi con strumenti che per contenere i prezzi montano vecchi tubi vintage poco sensibili e dalla affidabilità discutibile.

Riguardo Tubo Geiger Muller Installato.

Un’altro punto importante che va assolutamente considerato prima di acquistare un contatore geiger, è la sensibilità del suo “tubo” ai vari tipi di radiazioni rilevabili, ovvero il minimo livello di attività rilevabile che in genere è espressa dal costruttore del tubo geiger  funzione di uno specifico radionuclide. Un’altro parametro che può dare un’idea generica è il valore della attività del cosiddetto fondo naturale rilevato dallo strumento in ambiente aperto. 

Occorre saper distinguere i Tubi Geiger con elevate prestazioni da quelli ordinari

Ad esempio ci sono tubi geiger di ottima qualità elevata che rilevano una attività del fondo naturale di circa 40-60 cpm, contro i 10/20 cpm dei tubi economici.

Il contatore geiger professionale Guardian Ray con sonda Pancake Alfa, Beta, Gamma, Xray

Per esempio il nostro contatore geiger Professionale Guardian Ray Smart , utilizza come sonda per la radioattività un sensibile e preciso Tubo Geiger Muller Pancake LND7317, inoltre è dotato di speciali algoritmi software per esasperare la già elevata precisione e sensibilità di queste particolari sonde di produzione americana.

Le due tecnologie principali impiegate nei Contatori Geiger.

Esistono due tipologie di contatori Geiger: analogici dotati di uno strumento vintage ad ago caratterizzati dal cosiddetto errore di parallasse e una sommaria indicazione della radioattività, basata non sul conteggio effettivo delle particelle rivelate dal Tubo Geiger. ma da un processo analogico di integrazione degli impulsi .

I contatori digitali sono invece governati da un micro-controllore  più o meno potente e di un moderno display numerico. Il contatore Geiger digitale è quello di ultima generazione, sicuramente di molto più affidabile di quello analogico,  è capace di effettuare il conteggio esatto delle particelle radioattive effettivamente rilevate dal suo Tubo Geiger.

La Precisione del Contatore Geiger.

La precisione di un Contatore Geiger è la caratteristica fondamentale che distingue uno strumento professionale da quello di classe economica.

I Contatori Geiger Economici

I rilevatori Geiger di scarsa qualità in genere hanno livelli di errore della misura tra il 30 e il 40% sul valore effettivo della attività radioattiva misurata. Uno strumento affidabile dovrebbe avere almeno una precisione che compresa tra il 20 e il 25%, 

Il Contatore Geiger professionale

Un Contatore Geiger può essere definito a pieno titolo “Professionale” ed affidabile, innanzitutto  se riesce ad effettuare in modalità standard, misure della radioattività con un piccolissimo margine di errore sulla reale attività della sorgente, ovvero con scarti compresi tra il 5 e il 6%, un livello di errore irrisorio e che risulta praticamente trascurabile.

I Contatori Geiger Professionali della serie Guardian Ray Smart con Pancake LND 7317

Ad esempio i nostri Geiger professionali made in Italy della serie: “Guardian Ray Smart”, rientrano ampiamente in questa categoria di rilevatori con una così elevata precisione. Contestualmente esprimono anche una elevatissima sensibilità grazie alla particolare sonda Geiger Pancake di cui sono dotati, 

Il Certificato di Taratura Lat 065 “Accredia”.

Se richiesto questi rilevatori possono essere forniti con un certificato di taratura che ne attesta la effettiva precisione ed è valevole ai fini di legge perché rilasciato da un centro italiano di taratura “Accredia” legalmente abilitato. 

Vedi ad esempio l’immagine adiacente che rappresenta l’esito della verifica di taratura effettuata sul nostro Contatore Geiger Guardian Ray Smart con Pancake made in USA, modello LND7317.

I migliori contatori geiger eccellenza Italiana.