Contatore Geiger MINIGEIGER 7317 con sonda Pancake

599,00

Contatore Geiger “MiniGeiger 7317” in vendita con sonda pancake, economico e ultra sensibile.

Nuovo contatore geiger made in Italy “MiniGeiger 7317” dal prezzo contenuto, affidabile preciso e sensibile. Rileva la radioattività Alfa, Beta, Gamma e i raggi X. MiniGeiger con pancake nonostante le sue piccole dimensioni è uno dei più completi contatori geiger oggi in vendita in Italia. Vanta funzioni di misura avanzate, ha il display TFT a colori e in particolare una speciale sonda G.M. Pancake a forma di padella, che grazie alla sua membrana in mica e la grande superficie attiva, rileva anche i più insignificanti livelli di radiazioni ionizzanti.

Descrizione

Con il piccolo MINIGEIGER è come avere 3 strumenti in uno: Contatore Geiger, Dosimetro e Datalogger della radioattività su memoria interna.

Finalmente dopo questa estate 2020 di duro lavoro, siamo felici di presentare l’edizione “MINIGEIGER” di Guardian Ray il nostro nuovo piccolo geiger made in Italy con sonda Pancake. Anche questo rilevatore di radioattività rappresenta l’evoluzione compatta della precedente serie ” Plus” con sonda Pancake.

MINIGEIGER 7317, in pratica più piccolo Geiger Italiano con Pancake, completo, ultra sensibile e preciso.

Nonostante le sue dimensioni particolarmente compatte, il nostro rilevatore “MINIGEIGER con Pancake” , sfoggia prestazioni di tutto rispetto, grazie ad una elettronica made in Italy ben progettata e una sensibilissima sonda Geiger Muller Pancake di fabbricazione americana.

Contatore Geiger MINIGEIGER 7317 con sonda Pancake 7

MINIGEIGER ha la funzione Datalogger per salvare i risultati delle misure sulla sua memoria interna.

Il nostro Contatore Geiger consente anche di archiviare dati della radioattività localmente, che verranno più allocati nei limiti delle 200 locazioni disponibili nella sua memoria interna per poi poterli trasmettere ad un PC tramite l’interfaccia USB di cui è dotato e del software per Windows: “EASY RAY”.

Piccolo, sensibile, preciso e con l’auto-range dei tempi di misura e con la speciale funzione di misura “SCALER”

Grazie all’autorange del tempo di acquisizione delle misure MINIGEIGER è in grado di adattare automaticamente i tempi di acquisizione sulla base dei valori correnti della radioattività per renderli i più idonei ad ottenere misure particolarmente precise. Inoltre essendo dotato della cosiddetta metodologia di misura: “SCALER”, che fissa il tempo di acquisizione ad un intervallo fisso di ben 600 secondi, permette di poter discriminare con estrema precisione anche livelli irrisori di attività radioattiva.

L’utilizzo è semplice ed intuitivo grazie al suo unico tasto di programmazione che seleziona in sequenza semplici schermate.

Il nostro strumento è stato progettato alla insegna della massima semplicità di utilizzo, quindi abbiamo messo via tutti quei tasti che il più delle volte complicano l’utilizzo di questi apparecchi sopratutto ad un utente inesperto. Sul nostro MINIGEIGER invece abbiamo tolto tutto il superfluo, ovvero sono rimasti esclusivamente l’interruttore di accensione presente sulla fiancata destra e un unico tasto di scorrimento delle schermate di MENU, posto in alto a destra a fianco del display TFT a Colori dello stesso strumento.

MINIGEIGER è Richiedibile anche Certificato di taratura Accredia.

Le buone caratteristiche di questo misuratore di radioattività possono essere certificate presso un centro di taratura nazionale certificato “ACCREDIA” di nostra fiducia, che previa verifica dello strumento rilascia un certificato di taratura valevole ai fini consentiti dalla legge. I risultati di tali verifiche, che già abbiamo fatto eseguire nelle serie precedenti, da cui questo nuovo modello deriva, attestano senza alcuna incertezza l’eccellenza delle prestazioni. Perciò non abbiamo problemi a definire anche questo nuovo modello della serie uno dei migliori Contatori Geiger mai prodotti.

Caratteristiche Principali:

Contatore Geiger Prodotto, venduto, garantito e assistito in Italia dallo stesso costruttore nazionale.

Guardian Ray MINIGEIGER è alimentato da 4 comuni batterie alcaline microstilo (AAA) e sfrutta il notoo microcontrollore dell’ATMEL: ATMEGA328P, che provvede ala gestione di tutte le funzioni di misura implementate nel nostro apparecchio. Tra queste citiamo: la funzione Dosimetro della radioattività, che calcola automaticamente la dose complessiva di radiazioni a cui si è esposti in un determinato periodo di tempo, la funzione: Scaler, ovvero una speciale modalità di misura che aumenta decisamente la sensibilità e la precisione di acquisizione utilizzando i tempi di campionamento fissi e molto lunghi delle misure.

Sempre riguardo l’hardware, possiede un display a colori retroilluminato da 1.8″ con matrice attiva, perfettamente leggibile anche all’esterno in presenza di luce solare. Poi è’ presente anche un led e un cicalino che si attivano istantaneamente ogni volta che una particella viene rilevata dal tubo geiger. Non manca l’interfaccia USB che permette di connettere lo strumento ad un computer con sistema operativo Windows a 64 bit per scaricare i dati delle misure sia in tempo reale che in differita e nel contempo permette di alimentare lo strumento senza dover scaricare le batterie.

Chi potrebbe avere bisogno del nostro Contatore Geiger ?

Il nostro nuovo misuratore di radioattività per le sue caratteristiche professionali è consigliato all’esperto qualificato di radioprotezione, alle amministrazioni pubbliche come i comuni, le ASL per la tutela della salute dei cittadini e naturalmente alle forze dell’ordine per condurre indagini sanitarie direttamente sul territorio.

Pensiamo che possa essere utile anche nei laboratori ricerca e di analisi, e in particolare alle aziende che importano e lavorano prodotti provenienti da paesi che in passato sono stati in coinvolti in gravi incidenti nucleari. Ma potrebbe acquistarlo chiunque abbia la necessità di poter disporre di un rilevatore di radioattività polifunzionale, moderno, preciso ed affidabile in grado di accertare con sufficiente precisione i livelli delle radiazioni ionizzanti presenti nell’ambiente, nel terreno, nei materiali edili, su alcuni generi alimentari e in generale su qualunque prodotto o oggetto personale.

Specifiche del Geiger Guardian Ray MINIGEIGER 7317:

Modello:
– Contatore Geiger Professionale Guardian Ray MINIGEIGER 7317 Smart con speciale tubo G.M. Pancake made in USA alloggiata internamente nella parte inferiore dello strumento.

Display LCD Touch a colori da 1.8 pollici:
– Tipologia LCD Grafico a colori a matrice attiva dotato di forte contrasto e luminosità, leggibile anche all’aperto durante le giornate soleggiate.

Unità di misura (tutte visualizzate contemporaneamente):
– Rateo di dose in: µSievert /ora, MilliRoentgen/ora, Conteggi per Secondo (CPS), Conteggi x minuto (CPM), e Calcolo della Dose Accumulata in µSievert

Tipo di sonda utilizzata per la rilevazione della radioattività:
– Tubo geiger made in USA Pancake ultra sensibile, modello: LND-7317, con rivestimento posteriore in spesso metallo e ampia finestra anteriore in sottilissima mica. E’ riempito con una miscela di gas nobili + alogeni. Risulta montato internamente allo stesso strumento con parte sensibile a “vista”. pertanto può rilevare agevolmente le radiazioni nucleari alfa+beta+gamma e i raggi X.

Dati tecnici della sonda
– sensibilità tipica (Co60): 3600CPM / (mR / h)
– sensibilità tipica (CS137): 3450CPM / (mR / h)
– Temperatura di funzionamento – 20° + 60° C
– Tensione di alimentazione del tubo geiger: 500V
– Finestra circolare in mica con diametro di 45 mm

Sensibilità in rateo di dose (uSV):
– circa 400 impulsi/min per 1 µSv/h rif.CS-137

Tipi di raggi rilevati
– Radiazioni alfa da 2.5 MeV, – Beta da 150 keV e Gamma: da 10 keV

Efficienza Con angolo 4 pi (a contatto)

– Radiazioni Alfa
– Am-241 5.5 MeV circa 18%

– Radiazioni Beta
– C-14 49 keV avg. 156 keV max. 5.0%
– Bi-210 390 keV avg. 1.2 MeV max. 30-32%
– Sr-90 546 keV and 2.3 MeV 35-38%
– P-32 693 keV avg. 1.7 MeV max. 35

Unità di misura:
– µSv/h, MilliRoentgen/h , CPS (Conteggi per secondo), CPM (conteggi per minuto)
– Scala di misurazione calibrata da 0.01 µSv/h a oltre 2000.00 µSv/h

Misura della dose equivalente:
– si assume per la misura della stessa la rilevazione esclusiva di raggi Beta e Gamma, quindi si assume il rapporto 1:1, tra Gray / Sievert, ovvero: 1 Gray = 1 Sievert
– Scala di misurazione della Dose: da 0.01 µSv a circa 530.00 µSv

Modalità di misura della radioattività:
– standard con impostazione automatica del tempo di campionamento entro un range di 2-5-10-20-30 secondi, che si autoregola in base alla intensità delle ultime radiazioni rilevate.

– Misura singola oppure mediata tra tutti valori acquisiti.

– SCALER: Modalità di misura di grande precisione, che prevede un tempo di campionamento fisso non modificabile dall’utente di 600 secondi, utilissimo per discriminare bassissimi livelli di radioattività.

Taratura:
– Guardian Ray è sottoposto ad diversi test di misura sotto la nostra supervisione con radionuclidi calibrati del tipo CO60 – CS137 – SR90. Inoltre su richiesta può essere fornito con un certificato di taratura rilasciato da un centro SIT abilitato come l’Enea di Frascati o il Politecnico di Milano.

Memorizzazione delle Misure:
– Il datalogger integrato consente il salvataggio delle misure sulla memoria interna di un massimo di 200 misure che successivamente potranno essere scaricate su di un PC tramite la interfaccia USB e l’utilizzo del nostro software “EASY RAY” per sistemi Windows X64. L’intervallo di memorizzazione dei dati nella memoria interna dello strumento è sincronizzato automaticamente con gli stessi tempi di acquisizione delle misure della radioattività.

Processore CPU):
– MCU: ATMEGA328P

Il firmware della CPU può essere aggiornato tramite la porta USB dallo stesso utente, quando una nuova versione verrà resa disponibile tramite un software di programmazione che verrà rilasciato su richiesta

Certificazioni

Direttive
2004/108/CE (Compatibilità elettromagnetica)
2006/95/CE ( Bassa Tensione)

Norme:
EN55011:2011-02 (Emissioni condotte e Radiate)
EN61326-1:2006-05 (Requisiti di compatibilità elettromagnetica)
EN 61010-1:2001-11 (Prescrizioni per la sicurezza)

Alimentazione, Autonomia e Consumo:

– Alimentato da 4 comuni batterie alcaline tipo micro stilo “AAA” da 1,5V
– Autonomia di funzionamento continuo con batterie completamente cariche circa 30/40 ore
– consumo di circa 60-100mA (in condizioni di un normale utilizzo)

Dimensioni esterne:
– Lunghezza 127,25 mm, Larghezza: 73,25 mm, Profondità 36,8 mm:

Peso:
– Circa 300 grammi

Involucro:
– Realizzato in PLA ecologico a mezzo stampa 3D

Colori prodotti: (per le disponibilità del momento chiedeteci conferma)
– Bianco – Giallo

Certificazioni:
– fornito con il certificato di conformità EMC / RF alle normative CE sulle interferenze elettromagnetiche

Riciclo:
– Il produttore può eventualmente ritirare il prodotto dismesso per lo smaltimento senza spese

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg
Dimensioni 17 × 25 × 15 cm
Colori possibili

Bianco, Giallo

Peso netto

500 grammi

Dimensioni Strumento

Lunghezza 200 mm, Largh. min: 75 mm, Largh. max: 97mm, Altezza 50mm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Contatore Geiger MINIGEIGER 7317 con sonda Pancake”

Ti potrebbe interessare…