In offerta!

Contatore Geiger Professionale Guardian Ray Smart 2.8p con WiFi, microSD, LCD Touch e sonda Pancake

899,00 839,00

Guardian Ray Smart 2.8p | Nuovo Contatore Geiger professionale con sonda Pancake, Display Touch da 2.8″ a colori, lettore di microSD e WiFi integrato.

Rilevatore di radioattività wifi affidabile e polifunzionale dotato di display touch, sensibilissima sonda pancake, modulo wifi e sofisticati algoritmi di misura. Può anche pubblicare in diretta i dati della radioattività sul cloud e rileva facilmente qualsiasi tipo di radiazione ionizzante.

Descrizione

6 Strumenti in uno: Contatore Geiger WiFi, Ratemeter, Http Client, TCP Client, Dosimetro e Datalogger della radioattività su microSD.

Finalmente dopo un anno di duro lavoro siamo felici di presentare la nuova edizione "SMART" di Guardian Ray con sonda Pancake il nuovo nato dall'ingegno e dalla creatività Italiana. Questo nuovo rilevatore Geiger in pratica rappresenta la naturale evoluzione della precedente serie " Plus".

La  tecnologia I.O.T. è anche nel nostro Contatore Geiger.

Guardian Ray Smart con sonda pancake, rappresenta una inedita rivoluzione per questa categoria di contatori geiger. Grazie all'impiego della cosiddetta tecnologia: Internet delle cose", (IOT) è potuto diventare "online" a pieno titolo. Per chi non lo sapesse, per "Internet delle cose" si intendono i dispositivi, strumenti, impianti, sistemi, macchine e attrezzi che possono essere interconnessi alla rete e scambiare informazioni per mezzo di essa. Questi dispositivi in pratica sono alla base dell’Internet delle cose e si definiscono anche smart objects.

Guardian Ray è diventato "Smart"

Nel caso specifico ci riferiamo alla possibilità di collegare il nostro strumento tramite il suo modulo WiFi integrato a qualsiasi rete locale e anche ad internet. Una volta che questo risulterà connesso in rete allora sarà possibile aggiornare automaticamente la data e ora di sistema e sopratutto eseguire l'upload dei dati della radioattività sui Cloud messi a disposizione dal costruttore o anche di proprietà dello stesso cliente.

Come vengono utilizzati i server cloud dal nostro Geiger

In pratica sono dei server web che nel caso specifico sono stati programmati per l'acquisizione dei dati sulla radioattività inviati nella rete dai nostri strumenti e per la loro pubblicazione automatica in tempo reale su specifiche pagine web. Ad esempio sarebbe possibile utilizzare il nostro contatore geiger anche come una vera e propria centralina per il costante monitoraggio dei livelli della radioattività.

Potete cliccare nel link o nell'immagine sottostante per visionare immediatamente i dati della radioattività ambientale rilevati dal nostro Geiger in tempo reale nel nostro laboratorio di Quartu Sant'Elena (Cagliari).

Contatore Geiger Online

Precisiamo che Guardian Ray Smart supporta anche la doppia configurazione del WiFi, ovvero può funzionare come Client oppure come Access-Point.

Altre modalità di archiviazione dei dati della radioattività

Il nostro Contatore Geiger consente di archiviare dati rilevati anche localmente, che adesso non verranno più allocati sulla memoria interna, come accadeva nei precedenti modelli, invece verranno salvati automaticamente su delle praticissime schedine microSD, che a dispetto delle loro piccolissime dimensioni permettono capacità di archiviazione praticamente illimitate .

Guardian Ray Smart Può mostrare sull'ampio display a colori l'attività radioattiva traducendola contemporaneamente in diverse unità di misura, ovvero: in microSievert/h, in milliRontgen/h, in CPM o in alternativa in CPS, mentre nello stesso tempo calcola e visualizza la dose di radiazioni ionizzanti a cui si è esposti nel tempo.

Funziona anche come un vero e proprio "Rate-Meter", consentendo in questa speciale modalità l'esecuzione di misure precisissime con tempi di acquisizione fissi, preimpostabili da un minimo di 60 a un massimo di ben 10000 secondi.

L'approccio è semplice ed intuitivo grazie al display Touch a colori

Scompare la "vecchia" tastiera a membrana che adesso viene rimpiazzata da un moderno display "touch" con matrice attiva a colori, che in questo specifico modello è da 2.8 pollici. Guardian Ray Smart con Pancake, inoltre può essere richiesto nella variante "Deluxe" con display da 3.2 pollici.

Anche la versione "SMART" ha installata internamente una particolare sonda Geiger Muller di tipo "Pancake", che oltre ad essere molto sensibile e precisa, possiede la interessante caratteristica di poter rilevare tutti i tipi di radiazioni ionizzati, ovvero: le  Alfa, Le Beta, Le Gamma e i Raggi X.

Questa si differenzia in modo evidente dai normali tubi geiger per la sua ampia superficie attiva costituita da una sottile membrana di 45 mm di diametro in mica. Perciò risulta permeabile anche alle radiazioni Alfa, le quali per la loro natura corpuscolare non possono essere rilevate con le comuni sonde con involucro metalliche o in boro-silicato.

Disponibile anche con Certificato di taratura Accredia.

Le eccellenti caratteristiche di questo misuratore di radioattività possono essere certificate presso un importante centro di taratura nazionale certificato "ACCREDIA" di nostra fiducia valevole ai fini consentiti dalla legge. I risultati di tali verifiche, che già abbiamo fatto eseguire nelle serie precedenti, da cui questo nuovo modello deriva, attestano senza alcuna incertezza l'eccellenza delle prestazioni. Perciò non abbiamo problemi a definire anche questo nuovo modello della serie uno dei migliori Contatori Geiger mai prodotti.

Caratteristiche Principali:

Contatore Geiger Professionale Prodotto, venduto, garantito e assistito in Italia dallo stesso costruttore nazionale.

Guardian Ray Smart sfrutta un nuovo e potente microprocessore a 32 bit con modulo WiFi a 2.4 GHZ integrato e possiede una moltitudine di funzioni software per la l'acquisizione e la elaborazione dei dati sulla radioattività. tra queste citiamo: la funzione Dosimetro della radioattività, che calcola automaticamente la dose complessiva di radiazioni a cui si è esposti in un determinato periodo di tempo, la funzione: Ratemeter, ovvero una speciale modalità di misura che aumenta decisamente la sensibilità e la precisione di acquisizione allungando i tempi di campionamento delle misure.

Riguardo l'hardware possiede una unità orologio con datario controllata via software che si aggiorna in automatico quando lo strumento viene connesso ad internet, ha la batteria al litio ricaricabile da 3.7V, e un ampio display Touch, retroilluminato da 2.8" a colori con matrice attiva, perfettamente leggibile anche all'esterno in presenza di luce solare.

E' presente anche un cicalino che può essere abilitato e disabilitato a piacimento e che emette un "beep" per ogni particella rilevata, ma può suonare insistentemente se si supera una determinata soglia di radiazioni preimpostabile a piacere.

Non manca l'interfaccia USB che però in questo modello che però è utilizzata esclusivamente per la ricarica della batteria interna ai ioni di litio.

Chi potrebbe avere bisogno del nostro Contatore Geiger ?

Il nostro nuovo misuratore di radioattività per le sue caratteristiche professionali è consigliato all'esperto qualificato di radioprotezione, alle amministrazioni pubbliche come i comuni, le ASL per la tutela della salute dei cittadini e naturalmente alle forze dell'ordine per condurre indagini sanitarie direttamente sul territorio.

Pensiamo che possa essere utile anche nei laboratori ricerca e di analisi, e in particolare alle aziende che importano e lavorano prodotti provenienti da paesi che in passato sono stati in coinvolti in gravi incidenti nucleari.

In pratica potrebbe acquistarlo chiunque abbia la necessità di poter disporre di un rilevatore di radioattività polifunzionale, moderno, preciso ed affidabile in grado di accertare con sufficiente precisione i livelli delle radiazioni ionizzanti presenti nell'ambiente, nel terreno, nei materiali edili, su alcuni generi alimentari e in generale su qualunque prodotto o oggetto personale.

 

 

Specifiche del Geiger Guardian Ray Plus:

 

Modello:
- Contatore Geiger Professionale Guardian Ray 7317 Smart con speciale Pancake made in USA alloggiata internamente nella parte inferiore dello strumento.

Display LCD Touch a colori da 320x240 px":
- Tipologia LCD Grafico Tattile a colori a matrice attiva da 2.8p (lordi) con risoluzione effettiva di 320x240 pixels

Unità di misura (tutte visualizzate contemporaneamente):
- Rateo di dose in: µSievert /ora, MilliRoentgen/ora, Conteggi per Secondo (CPS), Conteggi x minuto (CPM), e Calcolo della Dose Accumulata in µSievert

Tipo di sonda utilizzata per la rilevazione della radioattività:
- Tubo geiger made in USA Pancake ultra sensibile, modello: LND-7317, con rivestimento posteriore in spesso metallo e ampia finestra anteriore in sottilissima mica. E' riempito con una miscela di gas nobili + alogeni. Risulta montato internamente allo stesso strumento con parte sensibile a "vista". pertanto può rilevare agevolmente le radiazioni nucleari alfa+beta+gamma e i raggi X.

Dati tecnici della sonda
- sensibilità tipica (Co60): 3600CPM / (mR / h)
- sensibilità tipica (CS137): 3450CPM / (mR / h)
- Temperatura di funzionamento – 20° + 60° C
- Tensione di alimentazione del tubo geiger: 500V
- Finestra circolare in mica con diametro di 45 mm

Sensibilità in rateo di dose (uSV):
- circa 400 impulsi/min per 1 µSv/h rif.CS-137

Tipi di raggi rilevati
- Radiazioni alfa da 2.5 MeV, - Beta da 150 keV e Gamma: da 10 keV

Efficienza Con angolo 4 pi (a contatto)

- Radiazioni Alfa
- Am-241 5.5 MeV circa 18%

- Radiazioni Beta
- C-14 49 keV avg. 156 keV max. 5.0%
- Bi-210 390 keV avg. 1.2 MeV max. 30-32%
- Sr-90 546 keV and 2.3 MeV 35-38%
- P-32 693 keV avg. 1.7 MeV max. 35

Unità di misura:
- µSv/h, MilliRoentgen/h , CPS (Conteggi per secondo), CPM (conteggi per minuto)
- Scala di misurazione calibrata da 0.01 µSv/h a 2000.00 µSv/h

Misura della dose equivalente:
- si assume per la misura della stessa la rilevazione esclusiva di raggi Beta e Gamma, quindi si assume il rapporto 1:1, tra Gray / Sievert, ovvero: 1 Gray = 1 Sievert
- Scala di misurazione della Dose: da 0.01 µSv a circa 530.00 µSv

Modalità di misura della radioattività:
- standard con impostazione automatica del tempo di campionamento entro un range di 2-4-10-20-30 secondi, che si regola in base alla intensità delle radiazioni rilevate.

- Misura singola oppure mediata tra tutti valori acquisiti.

- Scaler:  Modalità di misura di grande precisione, che prevede un tempo di campionamento fisso impostabile da un minimo di  60 a un massimo di 10000 secondi, da utilizzarsi per discriminare bassissimi livelli di radioattività.

-  Istogramma, ovvero il tracciamento del grafico sull'andamento della radioattività in tempo reale.

Taratura:
- Guardian Ray è sottoposto ad diversi test di misura sotto la nostra supervisione con radionuclidi calibrati del tipo CO60 - CS137 – SR90. Inoltre su richiesta può essere fornito con un certificato di taratura rilasciato da un centro SIT abilitato come l'Enea di Frascati o il Politecnico di Milano.

Memorizzazione delle Misure:
- Il datalogger integrato consente il salvataggio delle misure su microSD con capacità max di 32GB (non fornita), in pratica permette di memorizzare internamente alla Card i dati completi di data e ora di acquisizione, archiviati in files compatibili con l'applicazione Microsoft Excel e similari.

Inoltre l'intervallo di memorizzazione può essere sincronizzato con gli stessi tempi di campionamento della radioattività oppure settato in modo indipendente da 1 a 10 minuti, (ammesso che gli stessi tempi di campionamento non risultino superiori al valore Max. di questo intervallo).

Trasferimento dei dati della radioattività in tempo reale sui server cloud:
- E possibile pubblicare e visionare da remoto in tempo reale le misure della radioattività in rete poggiandosi su cloud disponibili in rete grazie alla connettività wifi dello strumento

Processore CPU):
- MCU: ESP32 con 32Mb di RAM, Clock Frequency from 80 MHz to 240 MHz  e WiFi Integrato

la CPU è dotata di interfaccia nativa USB 2.0 High-Speed integrata, inoltre risulta montata su zoccolo a pressione per consentire la eventuale riprogrammazione o la sostituzione con una analoga ma riprogrammata con il firmware aggiornato.

Certificazioni
RF certification FCC/CE-RED/IC/TELEC/KCC/SRRC/NCC
Wi-Fi certification Wi-Fi Alliance
Bluetooth certification BQB, (Modulo presente ma non utilizzato)
Green certification RoHS/REACH
Test Reliablity HTOL/HTSL/uHAST/TCT/ESD
Wi-Fi Protocols: 802.11 b/g/n (802.11n up to 150 Mbps)
A-MPDU and A-MSDU aggregation and 0.4 µs guard interval
Frequency range 2.4 GHz ~ 2.5 GHz
Bluetooth: Protocols Bluetooth v4.2 BR/EDR and BLE specification
Radio: NZIF receiver with –97 dBm sensitivity
Class-1, class-2 and class-3 transmitter AFH

Alimentazione, Autonomia e Consumo:

- Alimentato da accumulatore ai ioni di litio da 3.7V - 2600-3000mA/h
- Autonomia continua di funzionamento continuo con una ricarica completa da presa USB di circa 6/8 ore
- consumo di circa 150-200mA (in condizioni di un normale utilizzo)

Dimensioni:
- Lunghezza 200 mm, Larghezza minima: 75 mm, Larghezza Max: 97mm, profondità max 50mm

Peso:
- Circa 500 grammi

Involucro:
- Realizzato in PLA ecologico a mezzo stampa 3D

Colori prodotti: (per le disponibilità del momento chiedeteci conferma)
- Bianco - Giallo - Arancione - Verde

Certificazioni:
- fornito con il certificato di conformità EMC / RF alle normative CE sulle interferenze elettromagnetiche

Riciclo:
- Il produttore può eventualmente ritirare il prodotto dismesso per lo smaltimento senza spese

 

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg
Dimensioni17 × 25 × 15 cm
Colori possibili

Bianco, Giallo, Arancio, Verde

Peso netto

500 grammi

Dimensioni Strumento

Lunghezza 200 mm, Largh. min: 75 mm, Largh. max: 97mm, Altezza 50mm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Contatore Geiger Professionale Guardian Ray Smart 2.8p con WiFi, microSD, LCD Touch e sonda Pancake”

Ti potrebbe interessare…