Contatore Geiger Guardian Ray Exp con Pancake esterna

829,00

“Guardian Ray Plus Exp” è il Contatore Geiger professionale con sonda esterna Pancake.

E’ particolarmente sensibile, affidabile e può rilevare ogni genere di radiazione ionizzante.

I nostri misuratori di radioattività sono costruiti e venduti in italia con la possibilità per il cliente di potersi avvalere della consulenza e del supporto tecnico garantito dello stesso costruttore nazionale.

Descrizione

Contatore Geiger con Dosimetro, Sensibile, Affidabile e Preciso.

E' un moderno misuratore di radioattività polifunzionale poiché espleta anche la funzione di dosimetro e sfrutta la sensibilissima sonda Pancake, alloggiata esternamente allo stesso strumento, in una pratica cover esterna dotata di maniglia. Questa speciale sonda Geiger oltre ad essere molto sensibile e precisa può rilevare tutti i tipi di radiazioni ionizzati, ovvero le  α, β, γ, e i raggi X.

La cosiddetta Pancake si differenzia notevolmente dai normali tubi geiger di classe economica per la sua sottile e ampia superficie attiva che è costituita da una membrana in mica di 45 mm di diametro. Dunque risulta perfettamente permeabile anche alle radiazioni Alfa, le quali per la loro natura corpuscolare non possono entrare nei comuni tubi Geiger Muller con involucro in boro-silicato e in metallo.

Contatore Geiger fatto in Italia con prestazioni Professionali che costa sensibilmente meno dei prodotti similari della concorrenza.

E' frutto dell'ingegno e della creatività Italiana, le sue eccellenti caratteristiche sono state certificate più volte nei vari test di misura effettuati presso un importante centro di taratura nazionale certificato "ACCREDIA". I risultati di tali verifiche (carta alla mano), attestano senza alcuna incertezza le sue eccellenti prestazioni, per cui non abbiamo incertezze nel definirlo uno dei migliori Contatori Geiger commerciali. destinato sia al professionista che all'appassionato più esigente.

Caratteristiche Principali:

Vanta il miglior rapporto prezzo / prestazioni ed è costruito, venduto e assistito in Italia dallo stesso costruttore nazionale.

Guardian Ray Plus Exp, ha implementate nel la sua CPU svariate di funzioni software utili per la elaborazione avanzata dei dati acquisiti sulla radioattività. tra queste citiamo la cosiddetta modalità di misura a lungo termine denominata: "Scaler" che prevede un tempo di acquisizione di 600 Secondi, incrementando decisamente la sensibilità e la precisione di acquisizione dello strumento.

Riguardo l'hardware possiede: una unità orologio interna con calendario, una ampia tastiera a membrana, la batteria al litio ricaricabile, un display LCD alfanumerico retroilluminato da 2 x 16 caratteri, e un cicalino con duplice funzione, che emette un "beep" per ogni particella rivelata e può anche suonare costantemente se si supera una determinata soglia di radiazioni preimpostabile.

Non manca l'interfaccia USB nativa per scaricare i dati sul PC e poter caricare la batteria ai ioni di litio, ed infine un capiente Datalogger integrato, che grazie alla sua ampia memoria non volatile da ben 1 Megabit, permette la memorizzazione delle misure sulla radioattività anche per diversi mesi.

Chi può trarre vantaggio dal nostro Contatore Geiger professionale?

Il nostro misuratore di radiazioni ionizzanti è utile all'esperto qualificato di radioprotezione, nella tutela della salute dei cittadini da parte delle amministrazioni pubbliche come i comuni, le ASL e da parte delle forze dell'ordine per condurre indagini sanitarie direttamente sul territorio.

Pensiamo che possa essere utile anche ai laboratori ricerca e di analisi, le aziende che importano e lavorano prodotti provenienti da Paesi che in passato sono stati in coinvolti gravi in incidenti nucleari.

In generale ne consigliamo l'acquisto a chi deve poter disporre di uno strumento affidabile per la misura delle radioattività.

Perciò chi si ritroverà ad utilizzare il nostro strumento, potrà facilmente conoscere i livelli delle radiazioni ionizzanti presenti nell'ambiente, nel terreno, nei materiali edili, su alcuni generi alimentari e in generale su qualunque prodotto o oggetto personale.

 

 

Specifiche del Geiger professionale Guardian Ray Plus Exp:

 

Modello:
- Contatore Geiger Guardian Ray 7317 PLUS Exp con sonda alloggiata in una pratica cover esterna tipologia Geiger Muller Pancake per uso professionale

Display:
- Tipologia alfanumerico retroilluminato a cristalli liquidi da 2x16 caratteri dove vengono visualizzati data e ora, voltaggio batteria e allarmi

Unità di misura:
- µSievert /ora, MilliRoentgen/ora, Becquerel(CPS), Conteggi x minuto (CPM

Sonda utilizzata per la rilevazione della radioattività:
- Tubo geiger made in USA Pancake ultra sensibile, modello: LND-7317, con rivestimento posteriore in spesso metallo e ampia finestra anteriore in sottilissima mica. E' riempito con una miscela di gas nobili + alogeni. Risulta montato esternamente allo stesso strumento con parte sensibile a "vista". pertanto può rilevare agevolmente le radiazioni nucleari alfa+beta+gamma e i raggi X.

Dati tecnici della sonda
- sensibilità tipica (Co60): 3600CPM / (mR / h)
- sensibilità tipica (CS137): 3450CPM / (mR / h)
- Temperatura di funzionamento – 20° + 60° C
- Tensione di alimentazione del tubo geiger: 500V
- Finestra circolare in mica con diametro di 45 mm

Sensibilità in rateo di dose (uSV):
- circa 400 impulsi/min per 1 µSv/h rif.CS-137

Tipi di raggi rilevati
- Raggi alfa da 2.5 MeV
- Raggi Beta da 150 keV
- Raggi Gamma: da 10 keV

Efficienza Con angolo 4 pi (a contatto)

- Radiazioni Alfa
- Am-241 5.5 MeV circa 18%

- Radiazioni Beta
- C-14 49 keV avg. 156 keV max. 5.0%
- Bi-210 390 keV avg. 1.2 MeV max. 30-32%
- Sr-90 546 keV and 2.3 MeV 35-38%
- P-32 693 keV avg. 1.7 MeV max. 35

Unità di misura:
- µSv/h, MilliRoentgen/h , Becquerel (Conteggi per secondo), CPM (conteggi per minuto)
- Scala di misurazione calibrata da 0.01 µSv/h a 999.00 µSv/h

Misura della dose equivalente:
- si assume per la misura della stessa la rilevazione esclusiva di raggi Beta e Gamma, quindi si assume il rapporto 1:1, tra Gray / Sievert, ovvero: 1 Gray = 1 Sievert
- Scala di misurazione della Dose: da 0.01 µSv a circa 530.00 µSv

Modalità di misura della radioattività:
- standard con autorange del tempo di campionamento automatico di 5/10/20/30 secondi
in base alla intensità delle radiazioni rilevate
- Singola e media dei valori acquisiti nelle misure successive di una stessa sessione.
- Scaler, modalità di misura di grande precisione, con un tempo di campionamento fisso di 600 secondi, da utilizzarsi per discriminare con elevata precisione bassissimi livelli di radioattività
- Massimi e minimi, questa funzione se selezionata permette la memorizzazione e la visualizzazione ciclica del valori più alto e più basso rilevato nel contesto della stessa sessione di misura

Taratura:
- Guardian Ray 305FO è sottoposto ad diversi test di misura sotto la nostra supervisione con radionuclidi calibrati del tipo CO60 - CS137 – SR90. Inoltre su richiesta può essere fornito con un certificato di taratura rilasciato da un centro SIT abilitato come l'Enea di Frascati o il Politecnico di Milano.

Memoria interna:
- Datalogger integrato con memoria da 1 Megabit (oltre 120.000 record), permette di memorizzare internamente diverse settimane di misura, i dati sono salvati nella memoria interna in veri e propri record, completi di data e ora di acquisizione, inoltre l'intervallo di memorizzazione dei dati è preimpostabile da 1 a 242 minuti

Scaricamento ONLINE in tempo reale e differito dei dati:
- tramite la interfaccia USB, utilizzando il software x Windows(c) Easy Ray a corredo con lo strumento.

Beeper & buzzer di allarme
- viene generato un "beep" per ogni particella rivelata dal tubo geiger, oppure n tono intenso e continuo se si supera una soglia di allarme impostabile direttamente in microSievert.

Processore Utilizzato (CPU):
- PIC18F27J53 PDIP28 da 128K FLASH RAM USB 2.0 nativa (dalla versione di Ottobre 2013)

la cpu è dotata di interfaccia nativa USB 2.0 High-Speed integrata, inoltre risulta montata su zoccolo a pressione per consentire la eventuale riprogrammazione o la sostituzione con una analoga ma riprogrammata con il firmware aggiornato.

Trasferimento dati su PC e Software in dotazione:
- Con software EasyRay tramite porta standard USB collegata ad un PC MsWindows®. il programma è gratuito, quindi liberamente scaricabile da questo sito

Alimentazione, Autonomia e Consumo:
- Alimentato da accumulatore ai ioni di litio da 3.8V - 1500 / 1800mA/h
- Autonomia continua di funzionamento con una ricarica completa da presa USB di circa 24 ore (fino alla versione 2012) e di circa 35 ore (dalla ultima versione ottobre 2013)
- consumo di circa 35-50mA (in condizioni di un normale utilizzo)

Dimensioni:
- Lunghezza 155 mm, Larghezza 90 mm, profondità max 30mm

Involucro:
- Realizzato in PLA ECOLOGICO antiurto a mezzo stampa 3D

Colori prodotti: (per le disponibilità chiedeteci conferma)
- Bianco - Arancione - Verde - Giallo

Certificazioni:
- fornito con il certificato di conformità EMC alle normative CE sulle interferenze elettromagnetiche

Riciclo:
- Il produttore può eventualmente ritirare il prodotto dismesso per lo smaltimento senza spese

 

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg
Dimensioni17 × 25 × 15 cm
Colori possibili

Giallo, Arancio, Verde, Bianco

Peso netto

500 grammi

Dimensioni Strumento

16X9.5X2.5 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Contatore Geiger Guardian Ray Exp con Pancake esterna”

Ti potrebbe interessare…