In offerta!

Contatore Geiger G.RAY305

454,80 419,00

Contatore geiger economico di nostra produzione con sonda Geiger Muller in boro-silicato.

Strumento dal prezzo contenuto progettato con grande accuratezza e costruito in italia, idoneo per la rilevazione della radioattività Beta, Gamma e dei raggi X.

Descrizione

"Guardian Ray 305" è il nostro contatore geiger economico che possiede le più avanzate funzioni di misura. Perciò può rilevare anche esigui livelli di radioattività Beta e Gamma nell'ambiente, nel terreno, nei materiali edili  e in genere su qualunque materiale.

Lo abbiamo pensato principalmente per gli appassionati e la didattica, ma potrebbe utile anche ai professionisti che si occupano di radioprotezione, e alle aziende che importano e lavorano materie prime provenienti dai paesi teatro di gravi incidenti nucleari.

In generale consigliamo "Guardian Ray 305" a chiunque abbia la necessita di dover disporre di un Contatore Geiger semi-professionale per la misura delle radiazioni nucleari Beta, Gamma e dei Raggi X.

Guardian Ray 305 è prodotto in Italia dalla nostra ditta: ElettronicaNetwork che lo ha dotato di un potente micro controllore con interfaccia USB nativa e di diverse funzionalità avanzate per semplificare e ottimizzare la misura della radioattività. Perciò è dotato della modalità di misura denominata: "SCALER" che serve per aumentare considerevolmente la sensibilità e la precisione dei valori acquisiti. Allora può discriminare anche piccole livelli di contaminazione radioattiva sia nell'ambiente circostante, che su specifici oggetti con una risoluzione massima di circa 0.001 uSV/h.

E' anche ricaricabile poiché possiede un accumulatore interno ai ioni di litio, ricaricabile attraverso la porta USB per mezzo di un computer, oppure con un alimentatore con uscita USB a 5V.

Il nostro Contatore Geiger dispone internamente di un capiente "Datalogger" da un Megabit di capacità. Si tratta di una memoria davvero molto ampia che ci risulta non abbia eguali nei strumenti simili della concorrenza. Perciò può salvare anche per lunghi periodi di tempo, i valori della radioattività che saranno memorizzati in memoria come veri e propri record corredati di data e ora di esecuzione della misura.

Poi tramite sua porta USB i gli stessi dati potranno essere facilmente scaricati, elaborati e visualizzati graficamente su di un qualunque personal computer dotato del sistema operativo Windows XP /Vista / Win 7/8/10, utilizzando il nostro software dedicato: "Easy Ray", che consente l'esportazione dei dati anche in altri formati compatibili con applicazioni terze, come Microsoft Excel, allo scopo eseguirvi ulteriori elaborazioni.

"Guardian Ray 305", funziona anche nella cosiddetta modalità "ONLINE", ovvero tramite la porta USB di cui dispone e il software a corredo Easy Ray, può trasmettere in tempo reale ad un computer interconnesso i valori della radioattività misurata istante per istante.

Tutti I nostri contatori geiger su vostra specifica rischiesta potranno essere eventualmente forniti accompagnati da un "certificato di taratura accredia calibration center" valevole ai fini di legge poichè emesso da un centro di taratura legalmente riconosciuto di nostra fiducia.

Il contatore geiger G.RAY305 funziona anche come un efficace dosimetro digitale della radioattività, perciò può essere utilizzato nei laboratori di medicina nucleare degli ospedali, centri di ricerca, nelle scuole tecniche superiori, facoltà universitarie. Inoltre è uno strumento necessario nelle aziende che importano e lavorano materie prime a rischio di contaminazione radioattiva.

 

Specifiche tecniche e prestazioni:

Marca: ElettronicaNetwork
Modello:  Contatore Geiger economico Guardian Ray GRAY305-FO

Display:
- Tipologia alfanumerico retroilluminato a cristalli liquidi da 2x16 caratteri vi vengono visualizzati data e ora, voltaggio batteria e allarmi

Unità di misura:
- µSievert /ora, MilliRoentgen/ora, Becquerel(CPS), Conteggi x minuto (CPM)

Sonda utilizzata per la rilevazione della radioattività:
- Tubo Geiger Muller m4011 o equivalenti

- Tubo contatore Beta+Gamma tipo Geiger-Muller con rivestimento in vetro, riempito con gas nobile+ alogeni.

Dati tecnici della sonda
- sensibilità tipica (Co60): 18cps / (mR / h)
- Temperatura di funzionamento – 20° + 60° C
- Tensione di alimentazione del tubo geiger: 380V

Sensibilità:
- 1080 Cpm /mR/hr  e  123 impulsi per 1 µSv/h ambiente
(dati tecnici rilevati dal costruttore dei tubi geiger utilizzati)

Tipi di raggi rilevati
- Raggi Beta energetici
- Raggi Gamma: da 0.1 MeV
- Raggi X

Unità di misura:
- µSv/h, MilliRoentgen/h , Becquerel (Conteggi per secondo), CPM (conteggi per minuto)
- Scala di misurazione calibrata da 0.01 µSv/h a 999.00 µSv/h

Misura della dose equivalente:
- si assume per la misura della stessa la rilevazione esclusiva di raggi Beta e Gamma, quindi si assume il rapporto 1:1, tra Gray / Sievert,  ovvero: 1 Gray = 1 Sievert
- Scala di misurazione della Dose: da 0.01 µSv a circa 530.00 µSv

Modalità di misura:
- standard con autorange del tempo di campionamento automatico di 5/10/20/30 secondi
in base alla intensità delle radiazioni rilevate
- Singola e media dei valori acquisiti nelle misure successive di una stessa sessione.
- Scaler, modalità di misura di grande precisione, con un tempo di campionamento fisso di 600 secondi, da utilizzarsi per discriminare con elevata precisione bassissimi livelli di radioattività
- Massimi e minimi, questa funzione se selezionata permette la memorizzazione e la visualizzazione ciclica del valori più alto e più basso rilevato nel  contesto della stessa sessione di misura

Taratura:
- Guardian Ray 305-FO è sottoposto ad diversi test di misura sotto la nostra supervisione con radionuclidi calibrati del tipo CO60 - CS137 – SR90. Inoltre su richiesta può essere fornito con un certificato di taratura rilasciato da un centro SIT abilitato come l'Enea di Frascati o il Politecnico di Milano.

Memoria interna:
- Datalogger integrato con memoria da 1 Megabit  (oltre 120.000 record), permette di memorizzare   internamente diverse settimane di misura, i dati sono salvati nella memoria interna in veri e propri record, completi di data e ora di acquisizione, inoltre l'intervallo di memorizzazione dei dati è preimpostabile da 1 a 242 minuti

Scaricamento ONLINE in tempo reale e differito dei dati
- tramite la interfaccia USB, utilizzando il software x Windows(c) Easy Ray a corredo con lo strumento.

Beeper buzzer di allarme
- viene generato un "beep" per ogni particella rivelata dal tubo geiger, oppure n tono intenso e continuo se si supera una soglia di allarme impostabile direttamente in microSievert.

Processore Utilizzato (CPU):
- PIC18F27J53 PDIP28 da 128K FLASH RAM USB 2.0 nativa (dalla versione di Ottobre 2013)

la cpu è dotata di interfaccia nativa USB 2.0 High-Speed integrata, inoltre risulta montata su zoccolo a pressione per consentire la eventuale riprogrammazione o la sostituzione con una analoga ma riprogrammata con il firmware aggiornato.

Trasferimento dati su PC e Software in dotazione:
- Con software EasyRay tramite porta standard USB collegata ad un PC MsWindows®. il programma è gratuito, quindi liberamente scaricabile da questo sito

Alimentazione, Autonomia e Consumo:
- Alimentato da accumulatore ai ioni di litio da 3.8V - 1500 / 1800mA/h
- Autonomia continua di funzionamento con una ricarica completa da presa USB   di circa 24 / 30 ore
- consumo di circa 35-50mA (in condizioni di un normale utilizzo)

Dimensioni:
- Lunghezza 155 mm, Larghezza 90 mm, profondità max 30mm

Involucro:
- Realizzato in PLA ECOLOGICO antiurto a mezzo stampa 3D

Colori prodotti: (per le disponibilità chiedeteci conferma)
- Bianco - Arancione - Verde

Certificazioni:
- fornito con il certificato di conformità EMC alle normative CE sulle interferenze elettromagnetiche

Riciclo:
- Il produttore può eventualmente ritirare il prodotto dismesso per lo smaltimento senza spese

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg
Dimensioni17 × 25 × 15 cm
Colori possibili

Bianco

Peso netto

250 grammi

Dimensioni Strumento

16 X 9.5 X 3/3.5 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Contatore Geiger G.RAY305”

Ti potrebbe interessare…